Polpo bollito con grano saraceno e insalata di verza

Stacks Image 112

Ingredienti

  • Grano saraceno
  • Polpo
  • Verza
  • Prezzemolo
  • Alloro
  • Limone
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino

Procedimento

1

Portare ad ebollizione abbondante acqua insieme al succo di mezzo limone, un ciuffetto di prezzemolo fresco, tre foglie di alloro, sale, pepe e peperoncino

2

Immergere nell’acqua bollente i tentacoli del polpo per tre volte, infine l’intero polpo. Cuocere a pressione per circa 15 minuti dal fischio della pentola, quindi spegnere il fuoco attendere che il polpo si raffreddi nella sua acqua di cottura.

3

Nel frattempo, preparare l’insalata di verza cruda. Tagliare a strisce sottili un pezzetto di verza cruda, evitando le foglie più esterne che sono più adatte alla cottura. E condirla in modo leggero con olio, succo di limone, sale, pepe e peperoncino. Mescolare molto bene e tenere da parte, in modo che la verza si ammorbidisca.

4

Preparare il grano saraceno bollito. In una padella, versare circa un bicchiere di grano saraceno e aggiungere circa una volta e mezza il suo volume di acqua di cottura del polpo (dunque un bicchiere e mezzo). Coprire, lasciar cuocere tre minuti, poi spegnere il fuoco e attendere altri dieci minuti prima di togliere il coperchio, durante i quali si completerà la cottura e l’acqua verrà completamente assorbita. Togliere il coperchio e sgranare.

Nota

L’acqua di cottura del polpo che avanza può essere filtrata e conservata in congelatore da usare successivamente come fumetto di pesce, per zuppe o primi piatti.

5

Tagliare a pezzetti il polpo un coltello affilato, e condirlo leggermente con olio, succo di limone e prezzemolo tritato. Mescolare bene e mettere da parte.

6

Al momento di servire, disporre sulla base di un piatto ampio, per metà l’insalata di verza cruda e per metà il grano saraceno tiepido. Disporre quindi il polpo, e completare con prezzemolo fresco tritato e uno spicchio di limone. Si otterrà così un ottimo piatto unico.

Dr. Stefano Vendrame
Nutrizionista, Fulbright Alumnus,
Ph.D. Scienze della Nutrizione

Appunti di cucina


I nostri progetti


Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare
Stacks Image 354
Gestione dello Stress
Probiotici e Fermentati
Erbe Selvatiche in Cucina
Cucinare con le verdure crude

Stacks Image 400
Da più di dieci anni, le intramontabili Domande al Nutrizionista. Segui il nostro canale su YouTube!

Stacks Image 408
Vuoi studiare nutrizione in modo più sistematico? Segui il videocorso gratuito Nutrition Steps.

Stacks Image 415