Farinata di ceci

Stacks Image 112

Ingredienti

  • Farina di ceci
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

1

Unire in una ciotola capiente la farina di ceci insieme a un quantitativo triplo di acqua.

Nota

Ad esempio, per 250 grammi di farina di ceci, si useranno circa 750 mL di acqua.

2

Mescolare bene con una frusta in modo che non si formino grumi, coprire la ciotola con un piatto o un canovaccio pulito, e lasciar fermentare il composto per un minimo di 6 ore.

Nota

Ogni tanto, quando ce ne ricordiamo o passiamo di lì, diamo una mescolata e poi copriamo di nuovo.

Nota

La fretta è la principale nemica della buona riuscita di una farinata: è la fermentazione della farina a consentire lo sviluppo degli aromi caratteristici, oltre a migliorare la digeribilità e il valore nutrizionale dei ceci. Sei ore sono davvero il minimo, ma molto meglio mettere la farina in acqua il giorno prima, come fanno i panettieri liguri.

3

Prima della cottura, aggiungere anche qualche pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, e dare ancora una mescolata

Nota

Indicativamente, un cucchiaino di sale e due o tre cucchiai d’olio per ogni 250 grammi di farina

4

Trasferire il composto in una teglia ben oliata, in modo da ottenere uno strato di mezzo centimetro circa.

Nota

Lo spessore di mezzo centimetro consente di avere una buona proporzione tra la crosticina superficiale e la base più morbida. Se invece si lascia uno strato più sottile, di un quarto di centimetro, rimarrà perlopiù solo una crosticina: si ottiene così non una farinata ligure ma una socca nizzarda, ugualmente gustosa. In quel caso però sarà necessaria una teglia molto larga, o ripetute infornate.

5

Scaldare il forno a 200 gradi, infornare e lasciar cuocere circa 15-20 minuti, fino a quando la crosticina che si forma in superficie è ben dorata e comincia a diventare più scura.

6

Togliere dal forno e completare con una spolverata di pepe fresco macinato.

Come mangiare la farinata?

La farinata è ottima mangiata da sola, calda o fredda. Come sempre, per completare le proteine ottenendo un piatto unico, si possono unire dei cereali integrali dovete unirci dei cereali. La tradizione ci è già arrivata da sola in molti modi diversi. A Palermo, per esempio, si mangia pane e panelle: i cereali del pane con i ceci delle panelle. In Uruguay è tradizione mettere una farinata di ceci sopra la pizza. In Liguria, la farinata tipicamente si acquista dal fornaio insieme ad altri prodotti da forno, come ad esempio la focaccia: mangiando un trancio di farinata di ceci e un trancio di focaccia, si uniscono legumi e cereali.
Un altro ottimo utilizzo per la farinata avanzata il giorno dopo è usarla per un panino, che si può anche comodamente portare in ufficio. Di nuovo, si avranno le proteine complete di cereali più legumi. Ad esempio, guarda la ricetta del nostro panino con farinata, zucchine grigliate e pesto di aglio orsino.

Dr. Stefano Vendrame
Nutrizionista, Fulbright Alumnus,
Ph.D. Scienze della Nutrizione

Appunti di cucina


I nostri progetti


Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare
Stacks Image 389
Gestione dello Stress
Probiotici e Fermentati
Erbe Selvatiche in Cucina
Cucinare con le verdure crude

Stacks Image 435
Da più di dieci anni, le intramontabili Domande al Nutrizionista. Segui il nostro canale su YouTube!

Stacks Image 443
Vuoi studiare nutrizione in modo più sistematico? Segui il videocorso gratuito Nutrition Steps.

Stacks Image 450